LunedìCorto - Premio Veronica Locatelli
rassegna LunedìCorto, 27 agosto 2010 ore 22.00
Piazzetta della Guerrina, Firenze.
Veronica Locatelli Lunedì Corto
con le 300 euro messe in palio dai locali La Guerrina ed il Pallaio + trofeo
"Quadrilogia del moto verticale"
diretto da Antonio Meucci:146 punti
Secondo: Orbite con 133 punti terzo: Cionex Viler con 130 punti Quarto: L'amo con 127 punti quinto: L'I/O di Luigi Ricca con 122 punti sesto: Le notti bianche con 97 punti settimo: Agent Omissis F78130 con 95 punti
Trofei ai primi classificati delle tre serate precedenti di semifinali. Spettatori partecipanti che hanno consegnato le schede votate: 63 Un grazie a tutti i partecipanti
LunedìCorto - Premio Veronica Locatelli
ecco i corti finalisti che si contenderanno il Premio
rassegna LunedìCorto, 27 agosto 2010 ore 22.00
Piazzetta della Guerrina, Firenze.
Agent Omissis Mission F78130 di Daniele Malavolta, fiction.
Le notti bianche di Cristian Patanè, fiction.
Cionex Viler di Gian Davide Locicero, animazione.
Quadrilogia del moto verticale di Antonio Meucci, fiction.
L'I/O di Luigi Ricca,animazione.
L'amo di Fabio Barbati, fiction.
Orbite di Adriano Valerio, fiction.
In palio 300 euro offerti
dal ristorante "Il Pallaio" e dal pub "La Guerrina"
26 luglio - 2 agosto - 19 agosto 2010 Proiezione cortometraggi a Firenze, ore 22,30 Guerrina Pub, Ristorante Il Pallaio
Piazzetta della Guerrina, Campo Marte
Corti in programmazione il 19 agosto
Le notti bianche diretto da Cristian Patanè, 15', 2009 B same diretto da Antonio Giuseppe Valenti, 5', 2005 Lo schermo a cristiani liquidi diretto da Tuia Cherici, 6' e 13" Cionex Viler diretto da Davide Locicero, 8', 2008 If diretto da Lorenzo Scoles, 8', 2004
Vincitore Prima serata Antonio Meucci "Quadrilogia del moto verticale"
Secondo classificato Adriano Valerio "Orbite"
Vincitore Seconda serata Luigi Ricca "L/O"
Secondi a pari merito Daniele Malavolta "Agent Omissis Mission F78130" Fabio Barbati "L'amo"
Comunicato stampa Venerdì 27 agosto 2010 ore 22:00 Lunedì Corto, Premio Veronica Locatelli Piazzetta della Guerrina, Viale Malta Firenze Saranno proiettati su grande schermo nella piazza davanti ai due locali storici della "Guerrina Pub" e del ristorante "Il Pallaio" i sette cortometraggi finalisti con autori provenienti da tutta Italia, Sicilia, Lazio, Lombardia, Calabria... I registi sono stati scelti dall'Associazione culturale Hulot&Cortomobile, il cinema più piccolo del mondo: 15 cortometraggi che si sono contesi tre serate semifinali dove è stato il pubblico presente in piazza a decretare i sette finalisti di venerdì. Tra i registi in gara segnaliamo il più giovane regista d'Italia, appena 18 anni compiuti, il promettente Cristian Patanè con la sua opera girata in 35mm "Le notti bianche". Adriano Valerio, autore milanese che vive a Parigi e che con il fortunato corto "Da lontano", che precede "Orbite" in gara venerdì, era stato scelto da Nanni Moretti al Torino Film Festival 2007.
Sarà presente e consegnerà il Premio di euro 300 più trofeo al primo classificato votato dal pubblico, la madre di Veronica Locatelli, Anna Maria Bettini Locatelli. La rassegna concorso è dedicata all'insegnante tutor dell'Università di Firenze, collaboratrice dell'Accademia della Crusca e regista di cortometraggi, morta a Forte Belvedere il 15 luglio 2008 precipitando nella cannoniera del Forte sprovvisto delle minime misure di sicurezza.
Lunedì Corto è un concorso che vuole crescere all'insegna delle giovani speranze del mondo del cortometraggio, un formato che proprio Veronica esplorava con successo e dedizione. Durante la serata sarà presente “Farmalibreria” di Fabio Guidi, una libreria viaggiante su quattro ruote che ha come motto “Curarsi con i libri”. Farmalibreria insieme a Cortomobile fanno una piccola carovana mobile della cultura. Ecco i titoli dei cortometraggi: “Quadrilogia del moto verticale” Diretto da Antonio Meucci, 4 episodi per 12 minuti di durata, mini dv e betacam edizione finale 2008.
I quattro corti visionari che definiscono questa quadrilogia sono legati dal tema del movimento verticale. La Quadrilogia è scelta nei migliori festival internazionali del settore come il N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) 7 corti e 7 lungometraggi italiani vengono scelti ogni anno per rappresentare la cinematografia italiana all’estero; la Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo…. Antonio Meucci, pisano, vive e lavora a Roma come regista per Rai Tre, Fox Channel e Sky. “Orbite” Diretto da Adriano Valerio, durata 15 minuti, hdv 2009. Orbite è l’incontro tra un uomo cileno ed una donna italiana a Torino. Le loro “orbite” si intersecano una mattina di agosto, il giorno della morte del dittatore del Cile Pinochet. Il cortometraggio ha partecipato a Visioni italiane di Bologna, ha vinto la Menzione Speciale al Brianza Corto Festival del 2009, è stato trasmesso dal canale Cult su piattaforma Sky.
Adriano Valerio, milanese, vive e lavora a Parigi dove insegna regia cinematografica presso l’E:I.C.A.R. E’ uno dei più promettenti giovani autori italiani.
“Le notti bianche” (o quando il colore perse di significato) diretto da Cristian Patanè, durata 15 minuti, girato in pellicola 35mm, 2009. Le notti bianche (o quando il colore perse di significato) sono la storia di uomo, dei suoi amori e delle sue illusioni. Uno squarcio di vita oscillante nel tragicomico dove i colori del mattino diventano più nitidi nel romantico della notte. E’ un adattamento cinematografico tratto dall’omonima opera di Fedor Dostoevskij. Cristian Patanè, siciliano, è il più giovane regista d’Italia, appena 18 anni. I suoi lavori sono stati premiati nei festival italiani di maggior rilievo.
L’I/0 Diretto da Luigi Ricca, animazione in flash, 8 minuti, 2008
L’I/0 è un’animazione psichedelica sulla pena di morte negli Stati Uniti D’America. Unico lavoro italiano presente al Festival di Annecy del 2008, il più importante festival francese di animazione europeo. Luigi Ricca, siciliano, vive e lavora a Roma come illustratore di libri per bambini. “L’amo” Diretto da Fabio Barbati, 5 minuti di durata, 2010 Un latin lover sceglie l’auto come luogo dove applicare l’arte della seduzione. Le donne che incontra non abboccano all’amo che lui lancia a loro. Fabio Barbati, romano, è un attore di teatro uscito dall’Accademia d’Arte drammatica di Roma. “Cionex Viler” Diretto da Gian Davive Locicero, 7 minuti, animazione, 2009 Come Tex è il paladino della giustizia nel mondo del fumetto su carta stampata, Cionex alias Graziano Cioni detto lo sceriffo fiorentino, lo è nel mondo reale. 5 episodi avventura satirici sul mitico amministratore comunale che ha segnato la storia della Firenze del 2000. Gian Davide Locicero, filosofo calabrese, vive e lavora a Firenze come montatore digitale. “Agent Omissis Mission F78130 Diretto da Daniele Malavolta, 5 minuti, 2009 Uno scrittore è alle prese con la sua arte di scrivere. Tutte le parole che batte sulla tastiera della macchina da scrivere prendono corpo nella vita reale. Daniele Malavolta, romano, è regista, attore ed organizzatore di eventi nella capitale.
www.hulot.it
www.cortomobile.it
|